TANQUERAY night – 21.09.2017


TANQUERAY night – 21.09.2017

TONIGHT WE TANQUERAY: tradizione e sapienza condensati nel gin più famoso al mondo

Il Tanqueray è un brand di gin inglese, nato nel 1830 dagli studi e dalle sperimentazioni eseguite dal suo inventore, Charles Tanqueray, che voleva creare qualcosa di totalmente innovativo rispetto alla ricetta dell’ Old Tom, un gin molto dolce e di moda in quegli anni.

“ Gli Old Tom gin erano molto zuccherati in modo da coprire le imperfezioni dell’alcol visto che, chi li produceva, non aveva acquisito le tecniche di distillazione sufficienti da creare una base di alcol pura. Nel 1832, con l’invenzione della tecnica della distillazione continua, Charles Tanqueray fu il primo a perfezionarla e a dare al suo gin un gusto secco ed equilibrato”.

Charles aprì una sua distilleria nel 1835 e la sua ricetta ebbe un gran successo grazie all’intuizione di utilizzare solamente quattro erbe, le stesse che ritroviamo tutt’oggi nella ricetta di questo famoso gin: il sapore ricco del ginepro, la radice di angelica, la liquirizia, che da un perfetto equilibrio a questa miscela di sapori e infine i semi di coriandolo; il risultato è un gin decisamente secco, equilibrato, dalle note floreali e pepate.

Il design raffinato della bottiglia è un rifacimento moderno del disegno originale del 1848, ispirato dalla forma degli estintori inglesi utilizzati nel 1800 e non alla forma dello shaker che è stato inventato solo nel 1871;  il rosso sigillo di cera presente sulla bottiglia, riporta il famoso stemma della famiglia Tanqueray: l’ananas rappresenta il benessere economico perché solo i ricchi potevano permettersi di acquistare della frutta esotica mentre le asce rappresentano le famiglie nobili che hanno partecipato alle crociate.

tanq

Il gin Tanqueray è il protagonista indiscusso della serata TONIGHT WE TANQUERAY organizzata da PROJ3CT C1B0 Montesacro e che avrà luogo il 21 settembre, per celebrare insieme a voi la tradizione ed il successo di questo famoso distillato, apprezzato da moltissime celebrità e da personaggi importanti dell’epoca come Frank Sinatra, Sammy Davis Jr. e Bob Hope che hanno ispirato tre dei quattro cocktails che potrete sorseggiare durante la serata:

Anna Lucasta, la ragazza che scotta ispirato al titolo dell’omonimo film che uscì nel 1959 e interpretato da Sammy Davis Jr.
Tanqueray rangpur, succo fresco di lime, succo di pomodoro, tabasco, salsa Worcestershire, sale, pepe, rosmarino, basilico, crusta di sale alle erbe.

My favorite blonde ispirato al titolo dell’omonimo film che uscì nel 1942 e interpretato da Bob Hope.
Tanqueray, Americano Cocchi, Sherbet al pompelmo, succo fresco di lime, sciroppo di zucchero, soda.

Il fidanzato di tutte, adattamento italiano del titolo del film The Tender Trap (letteralmente La dolce trappola) che uscì nel 1955 e interpretato da Frank Sinatra.
Tanqueray, Americano Cocchi, Maraschino, bitter al sedano, bitter alla lavanda.

Te la ricordi Giulia alla Bronte? Il drink C1BO modificato per l’occasione, con l’inconfondibile gusto Tanqueray.
Tanqueray N°10, liquore alla violetta, succo fresco di lime, sciroppo di zucchero, orzata, angostura, albume, crusta di zucchero e crumble.

Scegliete da Project Cibo Roma il cocktail Tanqueray che più vi rappresenta ed entrate nelle atmosfere retrò che avvolgono il London dry gin più famoso al mondo.

Don’t miss it!

Project Cibo Montesacro Roma

C'è 1 comment

Aggiungi i tuoi